Fusione di metalli - si sperimenta

La fusione del bronzo è molto interessante ma richiede la massima concentrazione. Con piccole e semplice forme e materiali diversi si allenano i principi della fusione. Anche le forme negative possono essere in diversi materiali e si appredono diversi metodi.

Il corso propone un'attività creativa a stretto contatto con la natura, e permette di vivere un'esperienza indimenticabile con connotazioni alchimistiche. Nell'atelier si preparano le forme da fonderia e si miscelano tra loro diversi metalli, in seguito, nel greto prosciugato del fiume Maggia, si colano nelle forme precedentemente create. Si insegneranno e si praticheranno varie tecniche di fusione: a cera persa o getto in forma di terra. Il corso si prefigge di dimostrare che la fusione non è forzatamente l'esecuzione artigianale di un'opera d'arte, bensì che l'espressione creativa in sé può essere la vera opera d'arte. La sperimentazione è auspicata!

I corsisti operano liberamente, lavorando con vari materiali: stagno, piombo, bronzo.

Costi supplementari per il materiale CHF 120.- per persona (sono inclusi 5 kg di bronzo). La Scuola può inoltre fornire altri metalli a prezzi di mercato.

Il corso è tenuto in tedesco, ma il capocorso parla anche inglese.

Corsi:

29. 07. - 03. 08. 2018

Fusione di metalli

LETO/Markus Meyle
Raphael Schneider
940,00 CHF 
05. - 10. 05. 2019

Fusione di metalli

LETO/Markus Meyle
Raphael Schneider
940,00 CHF 
11. - 16. 08. 2019

Fusione di metalli

LETO/Markus Meyle
Raphael Schneider
940,00 CHF 
Fusione di metalli