Modello in cera per la fusione in bronzo

La tecnica di modellazione della cera è molto spontanea e immediata, il materiale è facile da lavorare. Durante il corso si apprendono le diverse modalità di utilizzo di questa tecnica, oltre a vari trucchi. Il tema del proprio lavoro è a scelta libera, mentre si è accompagnati individualmente dal docente per quanto riguarda gli aspetti tecnici e legati al design.

La modellazione diretta in cera consente la realizzazione di una forma o figura libera che permette di effettuare più velocemente e in modo più conveniente la colata in bronzo. Alla fine del corso, il modello viene consegnato alla fonderia per la colata in bronzo mediante la tecnica della fusione a cera persa. Lavoreremo con la fonderia Perseo a Mendrisio, che visiteremo in occasione di un'escursione guidata durante il corso.
Obiettivo del corso:
Alla fine del corso, i partecipanti avranno a disposizione una o più sculture da portare in fonderia. Avranno appreso la tecnica per lavorare in modo autonomo. Riceveranno nozioni sulle varie procedure ed espedienti anche attraverso molti esempi di artisti contemporanei. Verrà fornita una sintesi con le informazioni più importanti da portare a casa.

Il corso è tenuto in italiano.

Conoscenze linguistiche del capocorso: EN/ES

Corsi:

21. - 26. 06. 2020

Modello in cera per la fusione in bronzo

Gabriela Spector
800,00 CHF 
Adam and Eva, bronze 60 x 77 x 20 cm, © Gabriela Spector