Odissea - Le tribolazioni di un percorso di vita - Modellatura

Attingere alla memoria collettiva dei miti - pensare attraverso immagini - trasporre nella scultura...

Il corso si china sull'elaborazione di storie, scritte dalla vita stessa.
Credo che il mito si presti molto bene ad essere affrontato nell'ambito della scultura. Possiamo e vogliamo dare libero sfogo alla nostra fantasia e ciò che ne scaturisce possiede sempre un'aura di mistero, poiché frutto dell'immaginazione, da parte di chiunque. I miti provenienti dal Mediterraneo possiedono inoltre un'importante componente fisica, ciò che li rende particolarmente adatti alla scultura. Il mito che circonda Ulisse è animato anche da un alto grado di immaginazione poetica e di esperienza di vita.
Si prega di portare con sé un taccuino su cui è possibile sia disegnare che scrivere. Questo permetterà di sviluppare le idee in modo ottimale e di prendere appunti da consultare anche in seguito,a scopi di apprendimento. I partecipanti vengono anche incoraggiati a utilizzare le proprie opinioni, esperienze e idee personali sull'argomento.
Durante la settimane modelleremo varie piccole sculture in terracotta utilizzando tecniche diverse. Gli oggetti in terracotta sono adatti anche per la cottura, acquisendo così il fascino fisico dell'opera d'arte. L'obiettivo del corso è che ognuno trovi una propria collocazione rispetto al tema "Ulisse come un percorso di vita".

Corsi:

12. - 17. 07. 2020

Odissea - Modellatura

Bärbel Dieckmann
800,00 CHF